1OO% FATTO A MANO

mercoledì 5 febbraio 2014

CHEESECAKE

Ciao a tutti,
come ho già detto qui qualche domenica fa ho preparato la cheesecake ai frutti di bosco e devo dire che è venuta proprio buona.
Questa è stata la mia seconda prova di cheesecake…la prima volta avevo usato solo formaggio spalmabile ed era una bomba nauseante questa volta o fatto metà formaggio e metà mascarpone….direi molto molto meglio.
Ecco la mia ricetta…
Base:
200 gr biscotti (io uso i digestive)
100 gr di burro fuso
40 gr di mandorle

Crema:
250 gr di mascarpone
250 gr formaggio spalmabile
100 gr zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Topper:
1 busta di frutti di bosco congelati
Succo di mezzo limone
4 cucchiai di zucchero
1 foglio di gelatina


Iniziate a sbriciolare i biscotti e le mandorle e aggiungete il burro fuso. Mettete la base in una tortiera e ricoprite il fondo e i bordi schiacciando con un cucciaio (o come faccio io con le dita). Lasciate in frigo a solidificare bene per mezz’ora.
Intanto preparate la crema mescolando insieme mascarpone, formaggio e zucchero fino a renderla una crema omogenea. Aggiungete poi le uova una per volta, la vanillina e un pizzico di sale.
Trasferite la crema sulla base della torta e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per minimo 50 minuti (io l’ho lasciata un’ora…fate sempre la prova con lo stuzzicadenti). Dopo di che lasciate raffreddare e non preoccupatevi se la torta si sgonfia un po’.
Per il topper, mettete a bagno in acqua fretta la gelatina e in una pentola mettete i frutti di bosco congelati con lo zucchero e il succo di limone e fate andare fino a che non avrà una consistenza di marmellata. Aggiungete la gelatina ammollata e poi mettete il tutto sulla torta ormai fredda.
Lasciate ancora raffreddare ed ecco pronta la cheesecake.
La cosa migliore è fare la torta il giorno prima così avrà tutto il tempo di raffreddarsi bene.

Baci baci
Irene

2 commenti:

  1. E adesso? Come la metto con tutti i miei buoni propositi???
    Vabbhe, cara Irene, mi toccherà annotare la ricetta e provarla in tempi meno sospetti, valà!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si!!! Questa torta è proprio una bomba...ma una volta ogni tanto si può sgarrare!!!;-)

      Elimina